15 gennaio 2007

Il DC 9 di Ustica

Dopo 27 anni di frottole, dobbiamo ammettere che adesso il bombarolo dell’ordigno esplosivo piazzato nella coda del Dc-9 Itavia non lo prendiamo più. Frank Taylor, il fisico inglese che inchiodò alle proprie responsabilità i due terroristi del disastro del Jumbo Pan Am precipitato a Lockerbie in Scozia, lo aveva detto chiaramente che si trattava una bomba esplosa all'interno del DC 9 poco prima dell'atterraggio a Palermo il 27 giugno del 1980. Lo stesso accadde anche a un aereo francese sempre durante quello scorcio di anno 1980. Il 2 agosto dello stesso anno esplose alla stazione di Bologna un’altra bomba con altre 80 persone uccise sul suolo italiano. La stessa città dalla quale era partito il Dc9 Itavia
Già il fermo nel 1979 ad Ortona di alcuni esponenti dell’Autonomia italiana che assieme con militanti del Fronte popolare per la liberazione della Palestina stavano trasportando una partita di missili Sam 7 Strela diretti in Libano, ci farebbe pensare ad un'intensa attività terroristica con le minacce che seguirono al nostro paese .
Se volete leggere e approfondire potete farlo leggendo questo articolo.
Le numerose inchieste giornalistiche giudiziarie e una pressione mediatica e giornalistica massiccia ci parlarono di combattimenti aerei tra militari di tutta la NATO; ci parlarono di tracce radar cancellate e di alti ufficiali traditori della patria.
Ci verrebbe da chiederci che competenza possano avere magistrati e giornalisti di combattimenti aerei, di bombe e missili lanciati da portaerei o jet militari. Tutta gente che il militare nemmeno lo ha fatto e che del motore della loro automobile sa solamente che bisogna girare una chiave per mettere in moto.
Ma rallegriamoci ! Fabio Fazio e' il vincitore del premio 'E' Giornalismo', fondato da Indro Montanelli, Enzo Biagi, Giorgio Bocca e Giancarlo Aneri.
"Fazio e' uno dei pochi che ha tentato, nella crisi della tv, di riportare un'informazione corretta e di occuparsi di problemi seri", ha commentato Giorgio Bocca.

Nessun commento: