29 gennaio 2007

Espianti Post Mortem

Alcuni organi possono essere espiantati anche "Post Mortem".
Dopo la dolorosa vicenda della ragazza sedicenne morta in calabria dopo un coma, causato sembra da una interruzione di energia elettrica, mentre era sotto operazione per un'appendicite; veniamo a sapere che le associazioni benefiche che spingono a tutto spiano per diffondere le donazioni di organi ci sono rimaste male. Infatti la vicenda della studentessa ha reso necessaria una autopsia per far chiarezza sulle cause della morte; ma al tempo stesso ha impedito agli benefattori di poter "espiantare" gli organi della malcapitata...se non solamente le cornee. Hanno dovuto ammettere in TV e in varie interviste, e con assurdi giri di parole, che gli organi vanno espiantati quando il soggetto donatore ha ancora il cuore pulsante. L'opinione pubblica si era già soffermata sulla questione dopo aver appreso che alcuni organi come le cornee, possono essere espiantati anche "post mortem"; infatti la banca delle cornee non ha problemi e può contare su un magazzino ben fornito.
Che ORRORE ! Addirittura alcuni medici, partecipano al dibattito su autorevoli riviste scientifiche sulla opportunità di praticare l'anestesia prima dell'espianto di organi.
La morte è un fenomeno non ancora molto compreso e allora per evitare coinvolgimenti meglio praticare l'anestesia mentre si estrae un cuore pulsante dal corpo di un donatore; non si sa mai !

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quale commento si può lasciare a questa considerazione di una delle più scabrose notizie? Esiste il Dio Denaro? Se si allora è tutto lecito e giustificato!